L’Italia recepisca la Convenzione di Istanbul contro la violenza sessuale e domestica

Mozione contro la violenza di genere

La Camera, premesso che:

la comunità internazionale già si è mossa da tempo con la Convenzione per l’eliminazione di ogni forma di discriminazione della donna (CEDAW) del 1979, la Dichiarazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sull’eliminazione della violenza contro le donne del 1993, la risoluzione del 20 dicembre 1993 sull’eliminazione della violenza nei confronti delle donne, la risoluzione del 19 febbraio 2004 sull’eliminazione della violenza domestica nei confronti delle donne, la risoluzione del 20 dicembre 2004 sulle misure da adottare per eliminare i delitti d’onore commessi contro le donne e la risoluzione del 2 febbraio 1998 sulle misure in materia di prevenzione dei reati e di giustizia penale per eliminare la violenza contro le donne;

con la Piattaforma per l’azione approvata dalla IV Conferenza mondiale sulla donna dell’ONU a Pechino nel 1995, la Conferenza mondiale di Stoccolma contro lo sfruttamento sessuale dei minori del 1996, la Risoluzione dell’Assemblea mondiale della Sanità “Prevenzione della violenza: una priorità della sanità pubblica” del 1996, dove l’OMS riconosce la violenza come problema cruciale per la salute delle donne, con la Risoluzione (n.52/86) l’Assemblea generale ONU su “Prevenzione dei reati e misure di giustizia penale per eliminare la violenza contro le donne”, solo per citare le iniziative più importanti;

il Parlamento europeo si è ripetutamente espresso sul tema con la risoluzione del 2 febbraio 2006 sulla situazione nella lotta alla violenza contro le donne ed eventuali azioni future, la risoluzione del 17 gennaio 2006 sulle strategie di prevenzione della tratta di donne e bambini, vulnerabili allo sfruttamento sessuale; la risoluzione del 24 ottobre 2006 sull’immigrazione femminile: ruolo e condizione delle donne immigrate nell’Unione europea;

la Commissione europea con la Carta dalle Donne 2010 ha introdotto nella strategia di attuazione della parità di genere, anche la lotta e il contrasto alla violenza contro le donne;

il Consiglio dell’Unione europea nel 2004 ha adottato una Direttiva (n. 2004/80/CE) relativa all’indennizzo delle vittime di reato che al par.2 dell’art. 12 stabilisce che «Tutti gli Stati membri provvedono a che le loro normative nazionali prevedano l’esistenza di un sistema di indennizzo delle vittime di reati intenzionali violenti commessi nei rispettivi territori, che garantisca un indennizzo equo ed adeguato delle vittime»; nel Patto Europeo di Genere 2010-2015 inoltre ha evidenziato la stretta connessione tra la strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva e la Carta delle Donne 2010 della Commissione ribadendo la centralità della lotta alla violenza di genere per un “rafforzamento democratico ed economico dell’Unione”.

l’Italia ha ratificato fin dal 1985 la Convenzione per l’eliminazione di ogni forma di discriminazione contro le donne (CEDAW) adottata dall’Assemblea Generale dell’ONU nel ’79, impegnandosi ad adottare «misure adeguate per garantire pari opportunità a donne e uomini in ambito sia pubblico che privato». Le ultime Raccomandazioni del Comitato CEDAW al nostro Paese sono state fatte in occasione della 49° sessione di valutazione tenutasi lo scorso luglio 2011 presso le Nazioni Unite a New York e sono state pubblicate il 3 agosto 2011;

il Rapporto Ombra elaborato dalla Piattaforma “Lavori in corsa: 30 anni CEDAW” presentato il 17 gennaio 2012 alla Camera, insieme alle Raccomandazioni del Comitato CEDAW, riferisce che la violenza maschile sulle donne è la prima causa di morte per le donne tra i 16 anni e i 44 anni in tutta Europa e nel mondo e in Italia più che altrove. Nel nostro continente ogni giorno 7 donne vengono uccise dai propri partner o ex partner;

il primo Rapporto ONU tematico sul femminicidio, presentato il 25/6/2012, frutto del lavoro realizzato in Italia dalla rapporteur Rashida Manjoo, afferma che “Il continuum della violenza nella casa si riflette nel crescente numero di vittime di femminicidio in Italia. Il Rapporto sottolinea che nel nostro paese gli stereotipi di genere sono profondamente radicati e predeterminano i ruoli di uomini e donne nella società. Analizzando i dati relativi alla presenza nei media, il 46 percento delle donne appare associato a temi quali il sesso, la moda e la bellezza e solo il 2 per cento a questioni di impegno sociale e professionale”;

il legislatore italiano si è attivato dando nuovo impulso alla riforma della normativa in questo settore, approvando, ad esempio, la Legge n. 66 del 15 febbraio 1996 “Norme contro la violenza sessuale”, la Legge n. 269 del 3 agosto 1998 “Norme contro lo sfruttamento della prostituzione, della pornografia, del turismo sessuale in danno di minori, quali nuove forme di riduzione in schiavitù”, la Legge n. 154 del 5 aprile 2001 “Misure contro la violenza nelle relazioni familiari”, la Legge n. 38 del 23 aprile 2009, la cosiddetta “Legge anti-stalking”;

il 27 settembre 2012 il Ministro del lavoro e delle politiche sociali con delega alle pari opportunità ha firmato la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, fatta a Istanbul l’11 maggio 2011 (infra: Convenzione d’Istanbul);
secondo gli ultimi dati forniti dal Viminale, nel 2011 in Italia ci sono stati 160 omicidi le cui vittime erano donne, di questi 84 compiuti per mano di partner o ex partner. Secondo una stima sono state 124 le donne uccise nel 2012 e 35 le vittime nei primi mesi del 2013. Per quanto riguarda i dati sulla violenza sulle donne, forniti dalle forze dell’ordine al Ministero dell’Interno, essi sono parziali trattandosi di dati basati sulle denunce. Secondo fonte ISTAT il 93 per cento dei questi fenomeni restano nel sommerso;
quanto sinora esposto porta a considerare la violenza di genere come un fenomeno di carattere universale, un atto discriminatorio che nega alle donne – o riduce – il semplice godimento dei diritti umani e delle libertà fondamentali; per violenza si devono pertanto intendere tutte quelle azioni verbali, fisiche, sessuali, psicologiche, economiche o morali che intendono colpire le donne e ricondurle ad una posizione di inferiorità e dipendenza;

la violenza contro le donne riguarda tutti i ceti sociali e colpisce donne di tutte le età, etnie, religione e in alcuni casi può assumere il drammatico aspetto di violenza contro bambine;

alla base della violenza di genere vi è la concezione di impari rapporti di potere fra uomini e donne che minano le basi democratiche della società stessa, per questo un’efficace lotta alla violenza contro le donne non può prescindere dal coinvolgimento degli uomini e da un forte contrasto delle diseguaglianze economiche, sociali tra i generi e una vera a propria rivoluzione culturale sulla eguaglianza;

nonostante la produzione normativa internazionale, europea e nazionale atta a contrastare la violenza di genere, i fatti di cronaca dimostrano l’incapacità di incidere efficacemente nella regressione del fenomeno, pertanto:

impegna il Governo

a sostenere i progetti di legge recanti autorizzazione alla ratifica ed esecuzione della Convenzione d’Istanbul già presentati in Parlamento e, nell’ambito delle sue proprie prerogative, ad appoggiare, aggiornare ed accelerare ogni iniziativa legislativa volta ad adeguare l’ordinamento interno alle prescrizioni contenute nella Convenzione d’Istanbul, nel rispetto dello spirito della Convenzione di Istanbul, che si fonda linee guida necessarie un’efficace lotta alla violenza di genere: Prevenzione, Protezione, Repressione, Monitoraggio, Integrazione delle singole politiche;

a provvedere alla formazione specializzata di tutti quegli operatori sociali, sanitari o giudiziari che vengono a contatto e prestano assistenza alle vittime;

a rendere omogeneo lo sviluppo di servizi idonei all’assistenza alle vittime di violenza sessuale e domestica presso i Pronto Soccorso ospedalieri come ambito privilegiato per l’eventuale l’apertura di sportelli in cui sia presente personale specializzato, dedicati alla presa in carico delle vittime di violenza, in stretto collegamento con la rete territoriale e che ne costituiscano il punto di riferimento nell’emergenza;

a prevedere l’obbligo per questure e commissariati della presenza, nei propri uffici, di una quota di personale, titolare di una formazione specifica in materia di delitti contro la personalità individuale e la libertà sessuale, competente a ricevere le denunce o querele da parte di donne vittime di tali reati;

ad individuare programmi di assistenza specifica dei minori che siano stati vittime anche se indirettamente di fenomeni di violenza domestica;

a promuovere l’adozione di un codice di deontologia recante principi e prescrizioni volti a tutelare, nell’esercizio dell’attività giornalistica, nell’ambito della comunicazione pubblicitaria, nella costruzione dei palinsesti televisivi e radiofonici, il rispetto della dignità delle donne e della soggettività femminile, nonché a prevenire ogni forma di discriminazione di genere;

ad individuare tutte le risorse economiche finanziarie atte a ripristinare il Fondo contro la violenza alle donne, istituito dall’articolo 2, comma 463, della legge n. 244 del 2007 (legge finanziaria per il 2008), finalizzato alla prevenzione, all’informazione, alla sensibilizzazione nei confronti del fenomeno della violenza contro le donne, nonché al sostegno dei centri antiviolenza e delle case-rifugio

a rendere piena e concreta l’attuazione della direttiva 2004/80/CE ed in particolare dell’articolo 12, comma 2, predisponendo l’istituzione di un Fondo per l’indennizzo delle vittime dei reati a sfondo sessuale;

ad istituire in tempi rapidi un Osservatorio permanente sulla violenza contro le donne, nel quale convergano flussi stabili di dati sulla violenza, provenienti dai vari ministeri coinvolti, ISTAT, centri antiviolenza, soggetti pubblici e privati;

a predisporre, insieme alle regioni e agli altri enti locali, un piano nazionale contro la violenza sulle donne, di concerto con la Conferenza unificata;

ad istituire un tavolo interministeriale al fine di affrontare il femminicidio da tutti i punti di vista approntando anche progetti integrati che garantiscano una maggiore incisività nella prevenzione e nel contrasto al problema della violenza di genere;

ad approntare una campagna di sensibilizzazione che spinga sempre più donne vittima di violenza a denunciarne gli episodi;

ad estendere la sfera di applicazione del permesso di soggiorno, di cui all’articolo 18 del Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo n. 286 del 1998, anche alle donne vittime di violenza;

ad attuare il programma contro la tratta e lo sfruttamento degli esseri umani e per la tutela delle vittime;

a presentare alle Camere con cadenza annuale una relazione sullo stato d’attuazione della normativa e delle iniziative poste in essere da tutti i soggetti coinvolti.

Roberto Speranza, Fabrizia Giuliani, Sandra Zampa

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Lascia una risposta

Appuntamenti

  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

mese per mese

Nel sito

Facebook

"IlFuturoHaRadiciAntiche"

Iscriviti alla newsletter di Sandra Zampa
Leggi informativa sulla Privacy
Per cancellare iscrizione invia richiesta a info@sandrazampa.it